IL LINATEX®

Il Linatex®

Il Linatex®: gomma naturale dalle grandi proprietà


Le cinghie e i nastri sono elementi fondamentali nei macchinari delle linee di produzione e non solo. Di questi, una caratteristica importantissima è il rivestimento che li contraddistingue e il materiale in cui è realizzato.

Oggi scopriamo un primo materiale centrale nei nostri prodotti, il Linatex® e le sue “varianti” Linagard® FG e Linagard® NBR. In cosa consistono? Quali sono le loro caratteristiche e i vantaggi?


Che cos'è il Linatex®

atig-articoli-tecnici-in-gomma-parmaLa storia di questo materiale affonda le sue radici negli anni ’20, in Malesia, dove veniva effettuata un’intensa lavorazione della gomma. La nascita del Linatex® si deve all’invenzione di Bernard Wilkinson che ha letteralmente rivoluzionato il settore.

Si tratta infatti una gomma naturale (base NR) al 95%, prodotta attraverso un unico processo di miscelazione, utilizzando lattice naturale di alta qualità estratto direttamente dalle piante.

La gomma viene poi vulcanizzata (stagionata) a temperatura ambiente senza l’utilizzo di acceleranti: viene favorita unicamente dall’alta temperatura e umidità locali.

Oltre a questo primo processo di realizzazione, noi di ATIG mettiamo in atto una procedura di composizione in fase liquida che conferisce a Linatex® le sue straordinarie proprietà fisiche e prestazioni eccezionali. Un processo che, a differenza di altri, provoca un disturbo meccanico minimo alla struttura molecolare della gomma finita, dandole caratteristiche uniche.


Le caratteristiche e i vantaggi

Questa gomma naturale ottima per i rivestimenti delle cinghie, è caratterizzata da una eccezionale forza, resilienza, e resistenza al taglio e alla lacerazione.

La sua specifica più importante però, è che resiste grandemente all’abrasione, una problematica che caratterizza i processi produttivi cui queste cinghie prendono parte. Il costante carico di lavoro intenso, il contatto, lo sfregamento e tutte le implicazioni tipiche, mettono sotto grande sforzo materiali come la gomma che, se non sufficientemente resistenti, vengono deteriorati facilmente.

Il Linatex® invece resiste grandemente a questo fenomeno, mentre si dimostra inadatto all’immersione in olio. La gomma naturale così prodotta non è idonea ad entrare in contatto con sostanze (e alimenti) grasse e unte e occorre quindi prestare grande attenzione.

Riassumendo le caratteristiche tecniche:

  • Materiale: gomma NR
  • Durezza: 37±5 Shore A
  • Densità: 0.98 g/cm³
  • Temperatura d'esercizio: da -40°C a +70°C
  • Colore: rosso

Il Linagard® FG

Parliamo del Linagard® FG come di una “variante” del Linatex perché si tratta allo stesso modo di una gomma naturale. È anch’esso un materiale di alta qualità, creato appositamente per il contatto con alimenti e per l’industria farmaceutica.

Un’altra caratteristica che condivide con il Linatex è che questo materiale non è idoneo al contatto con cibi e/o sostanze oleose, cibi grassi e oli alimentari. Presenta un colore bianco, tipico delle gomme cosiddette “alimentari”.

atig-cinghia-rivestita-in-linatex-alimentare-e-scanalata

Il Linagard® FG vanta un’importante “conquista”: la certificazione FDA e l’idoneità alla normativa Europea. Il materiale viene infatti prodotto per rispettare i requisiti della USA Food and Drug Administration (CFR 21 177.2600), che assicura come sia idoneo al contatto con alimenti e abbia superato i test di migrazione delle sostanze. Anche i regolamenti UE 1935/2004 e 2023/2006 sono rispettati.


Il Linagard® NBR

Un’ulteriore versione del Linatex® è un’altra gomma chiamata Linagard® NBR. In questo caso parliamo di una gomma a base nitrilica, prodotta in modo diverso e con caratteristiche peculiari.

Questo materiale presenta una buona resistenza all’abrasione, anche in presenza di oli e prodotti chimici. È infatti, a differenza dei due precedenti rivestimenti che abbiamo visto, idoneo al contatto con grassi e sostante untuose.

atig-cinghie-in-linagard-nbr-parma

In generale resiste all’abrasione ma non al livello del Linatex®. Spesso quindi si sceglie di abbinare questi due materiali nel produrre un rivestimento, in modo che la cinghia o il nastro realizzato combini le qualità di entrambi i materiali. Si ottiene quindi un composto di colore arancione che ha la capacità di lavorare anche ad alte temperature, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche.

Un altro vantaggio del Linagard® NBR infatti, è può lavorare a temperature molto alte, che gli altri materiali non riescono a raggiungere. È possibile portarlo anche a 110°C.

Riassumiamo le caratteristiche principali

  • Resistenza ai minerali/oli vegetali
  • Resistenza ai prodotti chimici, a grassi e idrocarburi alifatici
  • Eccellente resistenza alle alte temperature, invecchiamento termico e stanchezza
  • Buona resistenza all'usura
  • Bassa permeabilità ai gas

Scegliamo e utilizziamo questi materiali per i nostri rivestimenti di cinghie e nastri, per realizzare prodotti che si possano adattare alle più disparate situazioni e necessità. Scoprili cliccando qui!

Contattaci tramite il modulo qui sotto per richiedere informazioni e ricevere preventivi gratuiti.


CONTATTACI

Per qualunque richiesta d’informazioni puoi scrivere compilando il modulo sottostante.







    Per favore, trascrivere qui sopra il codice che appare scritto nell'immagine celeste.

    Dichiaro di prestare il mio consenso per il trattamento dei dati personali da parte di ATIG S.r.l. o dei suoi incaricati, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR 2016/679). — Privacy Policy.