IL SYLOMER® E IL SYLODYN®

Il Sylomer® e il Sylodyn®

Il Sylomer® e il Sylodyn®: espansi poliuretanici antivibranti


In questo nuovo approfondimento parleremo di altri due materiali molto importanti per i rivestimenti di nastri e cinghie.

Il Sylomer® e il Sylodyn® sono due espansi a base poliuretanica che si caratterizzano principalmente per le loro ottime qualità antivibranti, molto utili in vari contesti e per diverse lavorazioni.

Prima di vederli singolarmente nel dettaglio però, facciamo una breve introduzione generale sul concetto di espanso a base poliuretanica.


Che cos’è il poliuretano espanso

Il poliuretano è un polimero, ossia, dal punto di vista chimico, una macromolecola costituita da un elevato numero di unità strutturali unite a catena mediante un legame covalente.

atig-poliuretano-espanso-parma

Si tratta di un materiale estremamente versatile con il quale si può ottenere una vasta gamma di prodotti con proprietà isolanti e impieghi molto diversi. Anche in caso di spessore ridotto infatti, ha una struttura che gli conferisce ottime proprietà di isolamento termico.

Le altre due caratteristiche principali del poliuretano espanso sono la durabilità nel tempo e la grande versatilità di utilizzo, che lo rendono adatto agli usi più disparati.


Che cos’è il Sylomer®

Entrando nello specifico, il Sylomer® è un espanso a base poliuretanica a celle semi-aperte. Come accennato all’inizio, il vantaggio principale che offre un rivestimento in Sylomer® è quello di contrastare l’effetto delle vibrazioni solide.

atig-sylomer-rivestimenti-parma

Questo porta a ottenere un guadagno nella solidità e stabilità del pezzo rivestito da Sylomer®, rendendolo più durevole e migliorandone le prestazioni. Ha proprietà combinate di smorzamento ed effetto molla ed è particolarmente indicato nel rivestimento di cinghie e nastri destinati ad entrare in contatto con prodotti delicati.

Il Sylomer® infatti, vanta un grande ritorno elastico e una morbidezza controllata e costante che, combinate con la funzione antivibrante, permettono di ottenere un effetto finale di grande stabilità e morbidezza.

In impiego statico resiste a carichi da 0,011 N/m² a 1,2 N/m² sopportando anche picchi di carica fino a 6 N/m². In generale poi, presenta una grande durabilità nel tempo, anche dopo utilizzi intensivi.


Che cos’è il Sylodyn®

Simile al materiale che abbiamo appena visto è il Sylodyn®, altro esempio di espanso poliuretanico antivibrazioni. A differenza del precedente però, parliamo qui di un materiale la cui struttura è a celle chiuse, il che permette ai rivestimenti così prodotti di non assorbire liquidi.

In diversi settori e situazioni, una caratteristica come questa può rivelarsi importantissima.

Questo materiale produce un effetto molla combinando elasticità e proprietà di assorbimento urti. Mantiene le sue caratteristiche fisiche e chimiche e la grande durabilità, come il Sylomer® e aggiunge alle sue caratteristiche una bassa tendenza allo scorrimento.

Rispetto al suo simile, il Sylodyn® può reggere carichi ancora più impegnativi: in utilizzo statico la sua portata va da 0,075 N/m² a 1,5 N/m² e nei tipi speciali, fino a 12 N/m². Il picco di carico poi è ancora più elevato, fino a 24 N/m².

Infine, è importante sottolineare un altro vantaggio apportato dalla sua struttura a celle chiuse, ossia un maggior ritorno elastico e una spinta dinamica più controllata. Si tratta quindi di un materiale più adatto laddove servano rivestimenti soggetti a una compressione costante e intensa.

Scegliamo e utilizziamo questi materiali, da soli o in accoppiamento con altri, per i nostri rivestimenti di cinghie e nastri, per realizzare prodotti che si possano adattare alle più disparate situazioni e necessità.

Contattaci tramite il modulo qui sotto per richiedere informazioni e ricevere preventivi gratuiti.


CONTATTACI

Per qualunque richiesta d’informazioni puoi scrivere compilando il modulo sottostante.







    Per favore, trascrivere qui sopra il codice che appare scritto nell'immagine celeste.

    Dichiaro di prestare il mio consenso per il trattamento dei dati personali da parte di ATIG S.r.l. o dei suoi incaricati, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR 2016/679). — Privacy Policy.