LE GOMME SPECIALI

Le gomme speciali

Le gomme speciali

Nell’ampio mondo degli articoli tecnici industriali in gomma esiste un’ulteriore categoria di materiali che non abbiamo ancora trattato.

Dopo le gomme alimentari, la gomma para e specifici esempi come Linatex®, Sylomer® e Sylodyn, oggi esploriamo il mondo delle gomme speciali.

Si tratta di mescole create appositamente per usi specifici e per rispondere a esigenze molto particolari.

Ognuna di queste gomme può essere utilizzata per guarnizioni, per rivestimenti soprattutto di materiali metallici e, in alcuni casi, per rivestire nastri di trasporto.

L’unica eccezione è rappresentata dal silicone metal detectable, che vedremo infine.


La gomma EPDM

La gomma EPDM è un cosiddetto terpolimero ottenuto dalla copolimerizzazione di etilene, propilene e da un terzo monomero rappresentato da un diene (Ethylene-Propylene Diene Monomer).

Questo tipo di gomma resiste bene al calore, all’ozono e agli agenti atmosferici, infatti viene utilizzata soprattutto per guarnizioni con contatto di ozono, agenti atmosferici, acqua e vapore fino a 130°C (150°C), soluzioni saline, acidi anche forti.

Tuttavia, dimostra un’insufficiente resistenza agli oli di origine fossile (benzina, cherosene, idrocarburi e acidi concentrati).

  • Carico di rottura: 12Mpa
  • Resistenza alla lacerazione: 25N/mm
  • Durezza: 60Sh.A3 (+/-5)

La gomma NBR antiolio

Una gomma anche alimentare che, al contrario della precedente, resiste grandemente a sostanze oleose. Presenta tuttavia una minore resistenza all’abrasione.

D’altra parte, possiede un’ottima elasticità e resiste bene alla compressione. I rivestimenti di componenti in metallo sono il campo in cui viene maggiormente utilizzata questa gomma.

  • Carico di rottura: 8Mpa
  • Resistenza alla lacerazione: 30N/mm
  • Durezza: 70Sh.A3 (+/-5)

Gomma Viton

Questo particolare tipo di gomma, così denominato dall’azienda che lo introdusse sul mercato, consiste in un polimero misto composto da idrocarburi altamente fluorurati. È un elastomero la cui catena molecolare è quasi totalmente florurata ed è particolarmente indicato per l’utilizzo nell’industria petrolifera, chimica e farmaceutica.

atig-gomma-viton-parma

Presenta una grande resistenza agli idrocarburi, ai solventi e a moltissimi prodotti chimici. Come la gomma NBR, si trova a suo agio con agenti atmosferici, ozono, di fronte all’invecchiamento ed alle alte escursioni termiche. Supera anche i 200°C


Gomma APCR

La gomma APCR è l'unica ad avere un uso esclusivo: si parla di lastra 'appoggio ponte' perché è utilizzata nelle grandi costruzioni (come i capannoni industriali) per ammortizzare il contatto tra pilastro e travi, impedendo lo scivolamento e lo sfregamento dei materiali.

  • Carico di rottura: 16Mpa
  • Resistenza alla lacerazione: 60N/mm
  • Durezza: 60Sh.A3 (+/-5)

Gomma antibenzina

La gomma antibenzina è una versione particolare della NBR studiata per tutte quelle situazioni in cui abbiamo un contatto diretto tra gomma e benzina.

In quanto a vantaggi e caratteristiche, questa gomma è vicina all’antiolio. Buona resistenza a oli e carburanti, buona resistenza all’acqua, buona resistenza a lacerazione e abrasione, impermeabilità ai gas.

  • Carico di rottura: 10Mpa
  • Resistenza alla lacerazione: 35N/mm
  • Durezza: 72Sh.A3 (+/-5)

Silicone metal detectable

Il silicone metal detectable è sempre prodotto in colore blu ed è appositamente studiato per l’industria alimentare. È infatti certificato FDA.

atig-silicone-metal-detectable-parma

Per questo motivo la sua particolare mescola ne consente il rilevamento tramite metal detector e il suo colore blu fa sì che possa essere visivamente rintracciato con facilità. Questo pigmento è infatti l’unico non naturalmente esistente tra gli alimenti, di conseguenza un frammento disperso all’interno di un preparato può essere rintracciato subito.

Resiste bene alle alte e basse temperature, all’invecchiamento, all’ozono e ai raggi UV.

Scegliamo e utilizziamo questi materiali, da soli o in accoppiamento con altri, per i nostri rivestimenti di cinghie e nastri, per realizzare prodotti che si possano adattare alle più disparate situazioni e necessità.

Contattaci tramite il modulo qui sotto per richiedere informazioni e ricevere preventivi gratuiti.


CONTATTACI

Per qualunque richiesta d’informazioni puoi scrivere compilando il modulo sottostante.







    Per favore, trascrivere qui sopra il codice che appare scritto nell'immagine celeste.

    Dichiaro di prestare il mio consenso per il trattamento dei dati personali da parte di ATIG S.r.l. o dei suoi incaricati, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR 2016/679). — Privacy Policy.